Author |
Topic  |
|
Giorgio
Italia
2 Posts |
Posted - 20 June 2011 : 22:29:28
|
Salve a tutti, mi chiamo Giorgio e sono nuovo nel forum. Ho un G255 che è stato chiuso dagli anni '80 al 2005 funzionante in tutte le sue parti elettroniche e meccaniche meno una (che è forse la fiù importante): il pinch roller, essendo stato pressato sul capstan per più di vent'anni si è deformato, e ciò non giova alla buona audizione del nastro magnetico. Volevo sapere come poterlo riparare o sostituire. Grazie a chi mi risponderà; Giorgio
Scritto Da - Giorgio il 20 Giugno 2011alle ore 22:30:16
Scritto Da - Giorgio il 20 Giugno 2011alle ore 22:42:56 |
|
FABRIZIO

Italia
295 Posts |
Posted - 27 June 2011 : 13:12:50
|
gentile Giorgio,
purtroppo il problema dei pinch roller deformati é una nota stonata perpetua dei gelosini e questo anche per la facilità con cui, inavvertitamente, é facile sfiorare la tastiera e provocare il rilascio dei tasti, o meglio, del tasto nero, provocando l'avanzamento del pinch roller fino a premere sul capstan.
Detto questo, ci sono 2 possibilità:
Se la deformazione é appena percettibile, si può tentare di scaldare la gomma e cercare di farla rinvenire massaggiandola un pò. E' anche possibile mettere il pinch roller su un minimandrino e provare a "fresare" un pò di gomma per andare sul pulito, operazione da fare con la massima perizia e senza esagerare. In questo ultimo caso occorrerà poi registrare la corsa della leva che preme il pinch roller, ammesso che la corsa lo permetta.
La seconda possibilità é trovare un pinch roller simile; io ne ho provato alcuni della Philips tra quelli dei vari magnetofoni K7, alcuni dei quali avevano appunto un pinch roller di altezza compatibile; unica modifica occorreva allargare il foro centrale perché in origine era più piccolo.
Purtroppo sono tutte misure di ripiego in quanto i P.R. originali non esistono più per cui........buon lavoro !!
FABRIZIO i4-YFC |
 |
|
Giorgio
Italia
2 Posts |
Posted - 27 June 2011 : 18:08:42
|
Grazie per le preziose informazioni, vedrò quali rimettteranno meglio in sesto il gelosino senza intaccare la sua apparenza originale.
Scritto Da - Giorgio on 27 Giugno 2011 18:09:53 |
 |
|
Hardisk

20 Posts |
Posted - 23 January 2023 : 20:35:22
|
Buongiorno Ho alcuni g255 con lo stesso problema; gommino del capstan indurito e rumoroso. Ho sentito dire che la gomma indurita si puo' rigenerare,almeno in parte , utilizzando antigelo per auto. E" vero? Grazie |
 |
|
|
Topic  |
|
|
|