Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

All Forums
 Il mercatino
 Offro o Scambio
 Ci riprovo (Geloso G268)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

Nicola

24 Posts

Posted - 17 March 2012 :  14:29:13  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Salve a tutti,apro un nuovo topic visto come si era chiuso tristemente quello precedente: il mio 268,dopo pazienti tentativi di far resuscitare l'audio,non emette piu alcun suono,nemmeno il fruscio o le pernacchie del potenziometro.Una valvola è "sbeccata" quindi inuilizzabile e,come dice il buon Fabrizio,è il finale audio.
Nel frattempo ho ricevuto un altro G268 identico,venduto come funzionante ma ovviamente non era cosi: collegandolo alla tensione,il motore è rumorosissimo (piu del mio prima di sistemare alla bell e meglio il motore)le bobine girano ma non si sente audio,solo gracchiare e fruscio quando si toccano i potenziometri.Provato con altro nastro,stesso discorso.E ho deciso,con la dovuta calma,pazienza,cautela,passione e sopratutto apprendendo i grandi consigli del maestro Fabrizio e altri che purtroppo non leggo piu sul forum (sono arrivato,ahime,troppo in ritardo),di fare un g268 funzionante ricavato da due non funzionanti.
Ho letto TUTTO il forum,da cima a fondo.
Mi sono stampato lo schema del g268 e lo osservo assieme alla parte del telaio elettronica,separata da quella meccanica.Noto molti condensatori neri, brutti, marca Circe o Uranio, probabilmente sono quelli a carta che Fabrizio piu volte ha citato e consigliato di sostituirli.
Vorrei sostituire anche quelli elettrolitici,anche se belli a vedersi,con quel contenuto in cartoncino che ha il sapore di antico.Osservando lo schema elettrico del bollettino,a ogni condensatore vi sono dei valori espressi in k.. ad esempio 5K 350v,dovrebbe corrispondere a 5000 picofarad che sarebbero 0,005 UF.Correggetemi se sbaglio.
Mi rendo conto che sono tagli e valori strani e inusuali nell'elettronica di oggi e temo di non trovare i corrispondenti in poliestere nei due negozi della mia citta.
Nel malaugurato caso,esiste un negozio online nel quale posso fornirmi?Attraverso lo schema sto cercando di crearmi una sorta di kit completo per il G268.Vorrei iniziare da qui,passando poi per la revisione meccanica con tutti i consigli che ho letto in questo forum.
Non ho ancora smontato il nuovo G268,lo faro' quando avro i condensatori nuovi da metterci,investiro' il mio tempo per questo.
Un'altra questione che vi pongo è: come si fa a sapere se le testine sono sciupate irrimediabilmente?non vorrei sostituire 10 condensatori e vedere che l'audio ancora non si sente..se esiste un metodo in modo che possa sapere se le testine magnetiche sono salve in almeno uno dei due apparecchi che possiedo.
Nel frattempo ho trovato il modo per riversare in digitale: mi sono costruito un cavo jack 5mm (cavo ricavato da un microfono non funzionante) e il filo rosso l'ho giuntato con quello contenuto nella guaina di un cavo con terminale RCA audio,unendo le due calze.Esco dal 268 ed entro nell RCA AV3 entrata del dvd recorder,cosi posso registrare il segnale sull hard disk del dvd recorder,masterizzarlo su disco e esportare in mp3,con il pc, il contenuto.Questo l'ho fatto con il G600 che ho funzionante.
Aspetto consigli,suggerimenti e dritte (per il momento) sui miei quesiti circa i condensatori e sul come reperirli.
Grazie mille, mi spiace che questo forum non sia piu frequentato come un tempo.Un cordiale saluto a Ezio e Fabrizio in particolare.Allego foto della zona condensatori.GRAZIE

http://img546.imageshack.us/img546/6246/img0075ix.jpg

http://img442.imageshack.us/img442/7079/img0074yz.jpg

http://img641.imageshack.us/img641/7695/img0073fws.jpg

Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000