La storia - Franco Anafrini

Nello stabilimento J.Geloso di Viale Brenta c'era un sicuro riferimento per qualsiasi problema di carattere tecnico riguardante la produzione di apparecchi radio.
Franco Anafrini era infatti il riparatore più esperto per la soluzione dei problemi che si verificavano sulle linee di produzione.
Era considerato il tecnico di fiducia all'interno della fabbrica ma anche all'esterno; per questo motivo ebbe frequentazioni anche con la dirigenza e la proprietà.
I suoi ricordi spaziano quindi a tutto campo nella storia industriale della J. Geloso.
Siamo andati a trovarlo presso la sua abitazione, non lontano dallo stabilimento trovandolo molto disponibile a riandare con la memoria agli anni d'oro della GELOSO.
Rovistando tra le sue carte ci ha fatto dono di foto, oltre a materiale che invecchiava nel box.(diversamente da Franco che ci è apparso invidiabilmente giovanile e "pimpante").
F.Anafrini ci ha ricordato di aver iniziato la sua attività lavorativa in Geloso nel 1939, e con qualche vicissitudine nel periodo della guerra, ha proseguito ininterrottamente fino al 1972.
In seguito apre un laboratorio di assistenza per prodotti Geloso e altri marchi.
Questa attività è proseguita fino a pochi anni fa ed è ancora ricordata da molti ex dipendenti.
Nella foto sotto, riteniamo che la tessera di riconoscimento di tecnico abilitato datata 1949 e firmato dal Sig. Stolfa, (altro nome storico dell'azienda) sia l'unico esemplare esistente.
Vi è inoltre riferimento al Sig.Piazza che fu l'ultimo capo reparto della produzione Radio con il quale speriamo di incontrarci quanto prima.


Copyright © 2002 - 2019 by Paolo Di Chiaro